Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

giovedì 30 gennaio 2014

Estradato da Malta in Italia un trafficante di esseri umani


"La Squadra Mobile di Ragusa, in sinergia con l’Interpol del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e la Polaria di Fiumicino, ha proceduto all’estradizione da Malta, del cinese Lin Yi, perché dovrà scontare la pena per aver procurato durante uno sbarco di clandestini, la morte di diversi connazionali nella notte del 29 novembre 2004 a Donnalucata."

Gli avvenimenti risalgono al 2004, speriamo di non dovere attendere altri dieci anni per stanare i trafficanti di uomini , quelli che non stanno a bordo dei barconi, ma gestiscono il traffico al sicuro nelle loro tane nei paesi di transito. Altro che "navi madre" e navi figlia. Il reato di tratta presuppone una organizzazione transnazionale che non rischia i suoi uomini in mare.

http://livesicilia.it/2014/01/30/arrestato-il-trafficante-di-uomini_436427/

0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro