Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

giovedì 23 gennaio 2014

Raid a sorpresa del ministro Mauro a Lampedusa dopo l'incontro con la premier slovena a Siracusa. Ancora "desaparecidos" i naufraghi salvati ieri.


Si perfeziona il meccanismo militare-umanitario nel Mediterraneo centrale, e si progettano nuove pratiche di contenimento dei movimenti dei migranti, mentre le rotte da oriente verso l'Europa diventano sempre più battute. Ancora nessuna notizia sui 200 migranti salvati ieri a sud di Lampedusa. Li stanno tenendo ancora a bordo delle navi militari della missione Mare Nostrum per interrogarli e per prelevare le impronte digitali ? E dopo lo sbarco dove li porteranno ? Forse nel CIE di Trapani dove hanno portato oltre 50 gambiani sbarcati ad Augusta il 4 gennaio che il 9 gennaio hanno ricevuto il provvedimento di respingimento differito dal questore di Siracusa ? Dopo cinque giorni dal loro sbarco a terra nel porto di Augusta. Mentre tutti gli altri gambiani arrivati in precedenza  sono stati trasferiti in centri aperti di prima accoglienza.

giornaledisiracusa.it


0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro