Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

venerdì 25 aprile 2014

Altri 1000 migranti in arrivo ad Augusta (Siracusa). Mare Nostrum sempre più sotto attacco Renzie annuncia una revisione. Adesso la campagna elettorale la faranno sulla pelle dei profughi.


Nele ultime ore 2000 migranti recuperati, o in corso di recupero dalle navi di mare Nostrum. Adesso la campagna elettorale la faranno sulla pelle dei profughi. Salvini e Tosi hanno aperto, quindi Maroni ha rilanciato, Berlusconi è tornato ad evocare i respingimenti in Libia, condannati anche dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo nel 2012, e tutti sembrano volere chiudere o ridimensionare la missione Mare nostrum. Che va sicuramente ripensata, e sostituita con una missione civile, con traghetti e con l'apertura di canali umanitari, mettendo a riposo le navi militari ed utilizzando i mezzi di salvataggio della Guardia Costiera ed altri mezzi civili messi a disposizione dalla comunità internazionale con  una chiara definizione dei luoghi di sicurezza ( place of safety) nei quali sbarcare i naufraghi. Che a nessuno venga in mente di delegare all'agenzia FRONTEX compiti di salvataggio. In Mauritania ed in Grecia dove le autorità locali hanno permesso questo impiego, i morti in mare si sono contati a centinaia. Le stragi dello scorso anno nel canale di Sicilia non si devono ripetere più, così come non deve continuare la detenzione arbitraria dei migranti nei paesi di transito come Israele, l'Egitto, la Libia ed il Marocco.

http://www.siracusanews.it/node/47228

http://ragusa.blogsicilia.it/gli-sbarchi-nel-giorno-delle-festa-ci-sono-anche-12-neonati/251026/

http://www.agi.it/cronaca/notizie/201404250834-cro-rt10014-oltre_1500_migranti_salvati_in_poche_ore_molti_minori_e_donne

9 barconi al largo di Lampedusa,
1500-2000 ‪#‎migranti‬,
‪#‎marenostrum‬ in azione

http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2014/04/25/immigrazione-in-arrivo-in-sicilia-altri-2.000-migranti_e3ad0b6c-6708-436c-93b1-88684a0a3206.html


http://www.euractiv.it/it/news/sociale/9105-immigrazione-renzi-lunedi-verifica-mare-nostrum.html


0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro