Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

venerdì 16 maggio 2014

I dati diffusi da Frontex. I giornalisti ed i politici all'anno uno. Come leggere i dati per mistificare.


Continua a diffondersi ed a fare danni la leggenda metropolitana dell'aumento dell' 823 per cento degli arrivi in Sicilia nei primi quattro mesi di quest'anno. Il dato di Frontex  è reale, ma è riferito solo al primo quadrimestre dello scorso anno, con una situazione affatto diversa che poi si è capovolta nella seconda e terza parte del 2013, mesi nei quali gli arrivi erano allo stesso livello di quelli di questi mesi. Ma nessuno è intervenuto. Questi dati si possono comparare solo su base annuale e su più anni, altrimenti dicono tutto ed il contrario di tutto.
Questo dato montato ad arte dai media ha dominato la trasmissione Anno Uno di ieri sera, condotta da una giornalista del tutto priva deglle conoscenze basilari per potere affrontare questi argomenti e con ospiti in studio che recitavano ciascuno il proprio personaggio, come macchiette di un canovaccio ormai trito e ritrito. Se la materia si continuerà ad affrontare in questo modo, nessuna speranza di soluzioni in vista, solo demagogia, propaganda per la Lega e Casa Pound, e tanta campagna elettorale. Almeno quella prima o poi finirà, gli sbarchi e le stragi purtroppo continueranno.

http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2014/05/14/immigrazioneallarme-frontexarrivi-823-e-cresceranno_b7e9a838-aa70-4cd5-9b36-e01d090e28bd.html

http://www.ilfattonisseno.it/2014/05/dati-frontex-nel-primo-quadrimestre-gli-sbarchi-di-immigrati-sono-aumentati-del-823-nel-2013-erano-12-400-nel-2014-sono-42-000/

Questi i rapporti di Frontex dello scorso anno (estate ed autunno) , la previsione di quest'anno , e i dati del 2011.

http://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/FRAN_Q3_2013.pdf

http://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/FRAN_Q4_2013.pdf

http://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/Annual_Risk_Analysis_2014.pdf

http://frontex.europa.eu/assets/About_Frontex/Governance_documents/Annual_report/2011/General_Report_2011.pdf




0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro