Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

domenica 8 giugno 2014

Altri 282 migranti salvati dalla U.S. Navy, e consegnati alle autorità maltesi. Ancora detenzioni illegali a Malta?


Evitata per un soffio un'altra strage. Altri sette barconi, ieri, partiti dalla Libia, uno in procinto di affondare, una chiamata da parte delle autorità italiane, che evidentemente avevano monitorato le imbarcazioni ma non avevano altri mezzi per intervenire, ed interviene la U.S. Navy che, dopo il salvataggio avvenuto nei pressi di Malta, consegna i migranti alle aitorità maltesi. Vediamo adesso se queste persone potranno proseguire il loro viaggio o se resteranno ingabbiate nei centri di detenzione maltesi, e per quanto tempo. Di certo le attuali modalità operative della missione Mare Nostrum non permettono alle navi militari italiane di raggiungere tempestivamente tutte le imbarcazioni in difficoltà. Se l'Unione Europea non risponde, come temo, in preda ai rigurgiti razzisti ed alla deriva populista, occorrerà una mobilitazione internazionale. Di tutti quelli che rispettano il diritto del mare ed il diritto alla vita. Se il mare Mediterraneo è così affollato, per esercitazioni militari, davanti alla Libia, non dovrebbe essere troppo difficile garantire veri canali umanitari.

https://www.youtube.com/watch?v=oX0XjXXEnq0

(CNN) -- The U.S. Navy rescued 282 people from six small vessels in the Mediterranean Sea after one of the boats began to sink, the military said Saturday.
Five of the rescued were medically evacuated Friday to nearby Malta, and the remaining 277 people were transferred to an offshore patrol vessel belonging to Malta's military, the U.S. Navy said.
The amphibious assault ship USS Bataan and the frigate USS Elrod received a call Friday from an Italian military marine patrol aircraft, which spotted the sinking boat and five others, the Navy said.

http://edition.cnn.com/2014/06/07/world/europe/us-navy-rescue-mediterranean/

 http://www.ksat.com/news/Navy-rescues-282-apparent-migrants-near-Malta/26381604

http://hamptonroads.com/2014/06/norfolkbased-bataan-elrod-rescue-282-sinking-ship

http://www.maltatoday.com.mt/news/national/39748/five_asylum_seekers_airlifted_to_malta_by_us_navy#.U5OSPkaKBsc

http://www.nbc-2.com/story/25719708/us-navy-rescues-282-apparent-migrants-in-mediterranean#.U5OQLUaKBsc

http://wavy.com/2014/06/07/uss-bataan-and-uss-elrod-rescue-282-people-from-vessels-in-distress-in-mediterranean/

0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro