Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

lunedì 10 novembre 2014

Minori trattati come pacchi nel centro di accoglienza di Pozzallo. Che cosa dicono le organizzazioni convenzionate ?


Non bastano le inadempienze degli enti preposti all'accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati in particolare. Appena si descrive quello che succede, fatti alla luce del sole, arrivano subito le repliche piccate di chi dovrebbe intervenire per tempo con azioni di monitoraggio e di denuncia. Sul centro di Floridia ( Siracusa) qualcosa è stato detto, e fatto, su quello che avviene nel CPSA di Pozzallo (Ragusa), in quello che avrebbe dovuto essere soltanto un centro di primo soccorso ed accoglienza, niente.

http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2014/04/minori-stranieri-non-accompagnati-la.html

Se i minori non accompagnati sono egiziani, li sbattono da un posto all'altro, non aprono le tutele, come dovrebbero fare per legge, ed attendono solo che compiano 18 anni ( presunti), per sbatterli fuori con un bel provvedimento di espulsione. Gli accordi di riammissione con l'Egitto funzionano benissimo.

Adesso attendiamo le solite repliche stizzite, sono sempre gli altri che si inventano le denunce. Forse arriverà qualche comunicato che mette in evidenza che la situazione era già stata denunciata da tempo. Ma così non cambia proprio niente. Sono anni che non cambia proprio niente.

 http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/10/21/news/i-bambini-migranti-come-pacchi-postali-da-nord-a-sud-1.185013?ref=HEF_RULLO

Prima era Lampedusa, dicembre 2013

http://old.terrelibere.org/4273-minori-non-accompagnati-a-lampedusa

Poi, Pozzallo, agosto 2013

http://www.meltingpot.org/Sicilia-L-accoglienza-tra-le-sbarre-Semi-detenzione-e.html#.VGC0G0Z0xsc

http://siciliamigranti.blogspot.it/2013/08/minori-non-accompagnati-al-cpsa-di.html

Pozzallo, settembre 2013

https://floremy.wordpress.com/page/4/

http://www.agoravox.it/Centri-per-migranti-di-Pozzallo-l.html

Pozzallo, gennaio 2014

http://www.unita.it/immigrazione/pozzallo-migranti-detenuti-carcere-promiscuit%25C3%25A0-braccialetto-donne-minori-manganelli-profughi-reclusi-1.544510 

Pozzallo, maggio 2014

http://siciliamigranti.blogspot.it/2014/05/minori-stranieri-non-accompagnati-da.html

Pozzallo, settembre 2014

http://siciliamigranti.blogspot.it/2014/09/a-pozzallo-i-minori-non-accompagnati.html

http://www.grandangoloagrigento.it/immigrazione-150-minori-problema-accoglienza-a-pozzallo-sindaco-niente-posti-e-non-possono-stare-con-gli-adulti/

Ma anche a Messina per i minori stranieri le cose non vanno tanto meglio, la tendopoli del PalaNebiolo la hanno svuotata solo per l'uragano che venerdì scorso ha colpito la Sicilia, credo che appena possono la riaprono... anche in questo caso nessuna denuncia da parte delle grande organizzazioni umanitarie.

http://antoniomazzeoblog.blogspot.it/2014/11/minori-stranieri-non-accompagnati-nei.html

 A proposito, qualcuno ha notizia dei nuovi HUB per l'accoglienza che dovevano essere aperti dal primo novembre a Lampedusa ed a Porto Empedocle ? A chi sarà affidata la gestione ? Quali organizzazioni vi potranno accedere ? Come saranno smistati sucecssivamente i migranti ?

 http://www.terrelibere.org/emergenza-frontex-e-hub-le-idee-di-alfano-sullimmigrazione/


SCRIVEVAMO IERI....

Un fallimento totale, altri direbbero "gravi criticità", forse per salvare le loro convenzioni,  si registra pure sul fronte dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), spesso confusi nelle statistiche e nelle notizie giornalistiche con i minori che giungono in Italia accompagnati dalle famiglie.

http://www.amnesty.it/Minorenni-stranieri-non-accompagnati-in-arrivo-in-Italia-appello-a-Governo-e-Parlamento-alla-vigilia-del-semestre-di-presidenza-italiana

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/07/minori-stranieri-non-accompagnati-comunita-nel-caos-governo-intervenga/1188650/

Anche per i MSNA si sono inventate strutture specializzate, speso solo sulla carta, ma questo non ha impedito casi diffusi di promiscuità con gli adulti ( vietata da tutte le convenzioni internazionali) ed una elevata dispersione, con la scomparsa di oltre la metà dei MSNA che sono arrivati in Italia nel 2014.

http://www.ancisardegna.it/wp-content/uploads/2014/01/Circolare-Ministero-Interno-20.06.2014.pdf

http://www.ancisardegna.it/wp-content/uploads/2014/01/Allegato-1-nota-Ministero-Interno.pdf

http://www.ancisardegna.it/wp-content/uploads/2014/01/Allegato-2-nota-Servizio-Centrale.pdf

 http://www.ancisardegna.it/wp-content/uploads/2014/01/Allegato-3-circolare-Ministero-Interno.pdf

Chiunque può andare a verificare quanto previsto dalle circolari ministeriali e quanto avviene invece nella prassi, nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, anche in questo caso con le ovvie eccezioni positive, soprattutto all'interno del sistema degli SPRAR, nel quale, almeno nella maggior parte dei casi, sono effettuati controlli periodici.

http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2014/11/emergenza-minori-dalle-risorse-ai.html

Non sono certo problemi nuovi, comunque, una volta se ne sapeva di più...

http://www.questionegiustizia.it/doc/Rapporto_Save_the_Children_su_minori_via_mare.pdf



0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro