Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

mercoledì 18 febbraio 2015

Frontex ridefinisce le regole di ingaggio per aumentare le capacità di difesa e di risposta militare, ma non cambia strategia in materia di salvataggio dei naufraghi e dei profughi che ancora si trovano in territorio libico.


Frontex reagisce dopo il mitragliamento di una motovedetta italiana impegnata al limite delle acque libiche in una operazione SAR ( Search and Rescue). Convocata una riunione con gli stati membri per discutere di nuove regole di ingaggio. Intanto i migranti che arrivano dalla Libia portano sempre più spesso segni di ferite sul corpo. Ostaggi più che migranti. intanto FRONTEX, come altre volte in passato si atribuisce meriti che sono della Guardia Costiera italiana. Campioni di ipocrisia.

http://www.usatoday.com/story/news/2015/02/15/armed-smugglersthreateneditalian-coast-guard/23465999/

http://frontex.europa.eu/news/assets-deployed-in-operation-triton-involved-in-saving-3-000-migrants-since-friday-xmtkwU


Frontex to tackle threat of gun-toting smugglers


Frontex will be meeting today to discuss the new threat posed by Kalashnikov-wielding smugglers who approached rescue teams carrying out a migrant rescue operation off the Libyan coast demanding their boat back.
During a major operation last week, in which the Italian coastguard saved more than 2,000 migrants, four men with Kalashnikov rifles sped out from the Libyan shore and ordered the coastguard to return a boat that had been emptied of migrants.
Some of the gunmen then jumped on the boat and took it, according to Italy’s transport ministry.
“This is a new threat that requires reflection. We need to speak to member states and Italian authorities about how to handle this situation. There is a management board meeting [today] in which this will be discussed,” a Frontex spokeswoman told Times of Malta.
Read more on Times of Malta.

http://www.timesofmalta.com/articles/view/20150218/local/frontex-to-tackle-threat-of-gun-toting-smugglers.556587

http://www.eldiario.es/desalambre/preguntas-nueva-tragedia-Lampedusa_0_356265046.html

http://www.asca.it/cronaca/msf-segni-di-violenza-sui-migranti-arrivati-a-pozzallo_711238474.htm

 La proposta di "occupare" i porti in Libia fa proseliti, e che proseliti...

http://www.asca.it/politica/meloni-occupiamo-porti-in-libia-l-isis-controlla-l-immigrazione_711238513.htm

0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro