Powered by Blogger.

Archivio blog

Search

mercoledì 2 settembre 2015

Ancora nessuna certezza sull'uccisione di un ragazzo di 17 anni su un barcone fermato nelle acque dell'Egeo da Frontex e dalla Guardia Costiera greca. Anche il silenzio uccide. E ieri ancora un'altra strage. Inutili le chiamate di soccorso.


Questa tragica vicenda aveva suscitato l'interesse immediato di molte agenzie, un ragazzo di diciassette anni ucciso da un proiettile dopo che l'imbarcazione sulla quale cercava di raggiungere la Grecia dalla Turchia era stata fermata da un mezzo di Frontex al quale si erano poi aggiunti altri mezzi della Guardia Costiera greca.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Grecia-fermato-yacht-con-59-migranti-A-bordo-il-cadavere-di-un-15enne-c1317e93-cada-4c14-8686-6cd4e355c98d.html
 
http://www.dailymail.co.uk/wires/ap/article-3215387/Young-migrant-suffocated-boat-Greek-island.html

http://www.thetoc.gr/eng/news/article/coastguard-patrols-detained-184-persons

 Negli stessi giorni la Guardia Costiera greca salvava 2500 persone, sempre nelle stesse acque.

http://greece.greekreporter.com/2015/08/31/greek-coast-guard-rescues-2500-refugees-in-3-days/

Dopo poche ore dall'"incidente" Frontex aveva dovuto fare un comunicato di precisazione su quanto accaduto. E poi con un'altro comunicato ha chiesto alle autorità greche di "fare chiarezza". Ecco i due comunicati di Frontex.

http://frontex.europa.eu/news/body-found-following-shooting-incident-aboard-smuggling-vessel-in-greece-KTWyC0

http://frontex.europa.eu/news/frontex-requests-more-information-on-symi-incident-YmXP7D

http://www.frontexit.org/fr/docs/49-frontexbetween-greece-and-turkey-the-border-of-denial/file

Nelle agenzie delle prime ore infatti si parlava dell'intervento di Frontex, nelle ultime agenzie si parla solo della Guardia costiera greca. Sembra comunque che il ragazzo non sia morto per soffocamento sottocoperta, come era stato annunciato in un primo momento, ma sia stato colpito con una pallottola.

http://www.ctvnews.ca/world/17-year-old-migrant-died-from-gunshot-not-suffocation-greek-authorities-1.2539180

http://www.dw.com/en/teenage-refugee-dies-in-shootout-between-suspected-smugglers-and-greek-police/a-18681897

http://www.hurriyetdailynews.com/17-year-old-migrant-killed-in-shootout-at-sea-with-greek-police---.aspx?pageID=238&nID=87759&NewsCatID=351

Uno degli scafisti si sarebbe impadronito dopo una colluttazione di un'arma delle guardie di frontiera ed avrebbe fatto fuoco al quale avrebbero poi risposto le guardie. Questo lo riferiscono tutte le cronache. Sembra comunque che la colluttazione sia avvenuta sopra la coperta dell'imbarcazione, mentre il ragazzo è stato scoperto morto sottocoperta.

http://www.tagesschau.de/ausland/fluechtling-agaeis-101.html

http://apokoronasnews.gr/?p=2735

http://www.zeit.de/gesellschaft/zeitgeschehen/2015-08/frontex-schleuser-fluechtlinge-schiesserei-aegaeis

http://www.n-tv.de/politik/17-jaehriger-Migrant-stirbt-bei-Schusswechsel-article15823211.html

Incertezza sulla nazionalità, per un'agenzia era irakeno, per un'altra siriano, la maggior parte delle agenzie tace questo particolare. Si vede che chi ha comunicato l'età si è limitato ad un accertamento visivo in assenza di documenti, o non vogliono fare conoscere la nazionalità.

http://national.bgnnews.com/traffickers-allegedly-gun-down-17-year-old-syria-refugee-on-way-to-greece-haberi/8989

http://migrantreport.org/iraqi-teenager-killed-in-shootout-with-smugglers-off-greece/

Era stato scritto che l'autopsia si sarebbe svolta a Rodos, già lunedì, ma non si hanno notizie dei risultati, i dubbi rimangono dunque tutti, e noi faremo il possibile per non dimenticare questo ennesimo "incidente" anche se si tratta certamente di un caso isolato.

 As the Border Police statement says, during the pursuit, while border police and a Latvian FRONTEX vessel were trying to stop the traffickers' yacht, the latter repeatedly tried to sink the Latvian boat and make an escape back to Turkey. When the boat was finally halted, border police officers stepped on board and got involved in a violent clash with the traffickers. According to the testimony of the Coast Guard, one of smugglers, allegedly a Turkish national, assaulted and wounded a border policeman and took away his weapon. Gunfire was exchanged. As a result, a 17-year-old was shot down, and one of the traffickers was wounded. The border policeman sustained a hit in the face by a truncheon. The youth's body was taken to Rhodes for an autopsy. 

http://www.grreporter.info/en/17yearold_immigrant_was_killed_shootout_between_coast_guard_officers_and_traffickers/13207

I profughi  morti per annegamento, in prevalenza siriani, stanno rapidamente aumentando anche in Egeo, e le circostanze dei decessi rimangono poco chiare.

http://www.tovima.gr/en/article/?aid=733403

http://www.hurriyetdailynews.com/six-reasons-for-why-migrant-boats-keep-sinking-off-turkey-greece.aspx?pageID=238&nID=87894&NewsCatID=351

http://www.theguardian.com/world/2015/sep/02/shocking-image-of-drowned-syrian-boy-shows-tragic-plight-of-refugees?CMP=share_btn_fb

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro