Powered by Blogger.

Search

lunedì 29 febbraio 2016

Ad Augusta (Siracusa) l'Hotspot non parte, e sui morti cala subito il silenzio. Hotspot a Messina invece che ad Augusta. No all'accoglienza in caserma.



Nessuna notizia sulla indagine aperta dalla procura di Siracusa dopo lo sbarco ad Augusta di cinque cadaveri recuperati da un mezzo di soccorso a bordo di un barcone. Certo sui barconi aperti non si muore per soffocamento. E non basta arrestare i soliti scafisti. Almeno dicessero come finiscono i processi e che fine fanno i minori stranieri imputati come scafisti.

http://meridionews.it/articolo/40906/migranti-cinque-cadaveri-tra-i-550-sbarcati-inchiesta-per-stabilire-le-cause-dei-decessi/

http://livesicilia.it/2016/02/01/lhot-spot-di-augusta-il-comitato-portuale-dice-no_710534/

http://www.siracusaoggi.it/augusta-hotspot-per-migranti-al-porto-vinciullo-la-procura-intervenga/

http://siracusa.gds.it/2016/01/24/augusta-avviata-uninchiesta-sullhotspot_465862/

Si può dire che i migranti partono massacrati già dalla Libia e che i decessi a bordo potrebbero essere anche conseguenza dei maltrattamenti subiti prima dell'imbarco ?

http://siciliamigranti.blogspot.it/2016/02/colpi-di-arma-da-fuoco-sparati-sui.html

Dopo i ritardi cumulati ad Augusta, sembra confermata l'ipotesi di aprire un Hotspot a Messina, nella caserma Bisconte, un luogo inadatto, con strutture non a norma, come del resto la tendopoli del Palanebiolo, che potrebbero diventare grandi centri di detenzione al di fuori della legge.
Senza Relocation ( ritrasferimento verso paesi del Nordeuropa ) la cd. pratica Hotspot rischia soltanto di moltiplicare luoghi di detenzione amministrativa in contrasto con i principi costituzionali e le normative vigenti. Gli Hotspot non sono neppure previsti da una norma europea o dall'ordinamento interno. Sono luoghi al di fuori della legge.

http://www.tempostretto.it/news/accoglienza-migranti-hotspot-messina-cos-cosa-differisce-dagli-altri-centri.html

https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/file/repository/commissioni/dirittiumaniXVII/rapporto_cie.pdf

Già un anno fa si era evidenziata la carenza strutturale della caserma Bisconte a Messina. Allora si parlava di crearci un Cara ( Centro di accoglienza per richiedenti asilo). Le cattive intenzioni, a volte ritornano.

http://www.messinaoggi.it/News/Messina/Cronaca/2014/08/27/Nuovo-sbarco-aperta-lex-caserma-Bisconte-16691.html

http://www.strill.it/citta/2014/11/messina-per-allerta-meteo-trasferimento-migranti-dal-palanebiolo-alla-caserma-bisconte/

http://www.gazzettadelsud.it/news//122734/M5S-contro-nuovo-Cara-nella-Caserma.html

Conferenza stampa su hotspot e sistema accoglienza migranti e richiedenti asilo

CONFERENZA STAMPA | Palermo - 11:50. Durata: 1 ora 22 min

https://www.radioradicale.it/scheda/468175/conferenza-stampa-su-hotspot-e-sistema-accoglienza-migranti-e-richiedenti-asilo

0 commenti:

Posta un commento

Presentazione

Un blog perché la cronaca quotidiana non diventi assuefazione, per contrastare la rimozione di problemi che sono prodotto di scelte politiche e di prassi amministrative che si nascondono dietro le retoriche dell'emergenza e della sicurezza. Prima di Lampedusa, prima dello sbarco, cronache di viaggi che spesso terminano in tragedie, poi notizie raccolte nei luoghi di sbarco e di accoglienza, dove si diffonde la detenzione informale e dove i diritti fondamentali dei migranti vengono compressi da una discrezionalità che si sottrae a qualsiasi controllo giurisdizionale, infine testimonianze di viaggio verso altri paesi, per trovare quel futuro e quella dignità che lItalia non garantisce più. E dunque fatti, persone, non numeri o dati, un racconto quotidiano che diventa memoria, ma anche impulso per modificare, in Italia ed in Europa, il quadro legislativo e le procedure applicate.


Diritti sotto sequestro